Info generiche

 

La funzione Raid Boss o Battaglie Raid è una nuova funzione di gioco implementata a fine Giugno 2016.

Questa nuova modalità ha totalmente rivoluzionato il gameplay di Pokemon Go, dapprima basato solo ed esclusivamente sulla caccia e il farming o, alternativamente, sulla lotta e la competizione per le palestre e i territori. Ad oggi, con il nuovo sistema di gioco per le palestre, la lotta tra colori per i territori è pressoché estinta, in quanto i metodi di riscossione Coin non promuovono il mantenimento delle palestre ma il continuo ricircolo.

Le battaglie Raid hanno di fatto cambiato la logica e le scelte di molti trainer. I Pokemon un tempo utilizzati per l’allenamento delle palestre sono andati in disuso (si consiglia di non buttarli in caso di nuove rivoluzioni) mentre numerose specie hanno acquisito un’utilità nei combat dei Raid.

I Raid hanno straordinariamente favorito la cooperazione tra team, in quanto è estremamente necessario essere in un numero elevato per sconfiggere alcuni boss, tra cui i tanto agognati Leggendari. Questo a nostro avviso ha migliorato la giocabilità e l’esperienza di Pokemon Go.

Partecipare ad un Raid è semplicissimo.
Innanzitutto occorre un biglietto Raid.

Questo può essere il biglietto gratuito, ricevuto ogni giorno alla prima palestra visitata (girando il pokestop) oppure acquistandolo nella sua versione Premium all’interno dello shop (100 Coin).
Nel caso del biglietto Raid giornaliero non è possibile cumulare i biglietti, pertanto spendetelo, altrimenti il giorno successivo non ne riceverete un secondo.

Una volta radunati gli amici (ma spesso, e questo a mio avviso è fantastico, le persone si incontrano casualmente sotto le palestre, facendo amicizia e conoscenza) si può accedere al Raid, pagando il biglietto. Una volta pagato potrete tentare il Raid tutte le volte che vorrete, fino alla vittoria o alla scadenza del Raid (ci sono 2 ore di tempo dal momento della schiusa del Boss).

Partecipare al Raid è fattibile in due modalità:

  • Gruppo Pubblico: cliccando semplicemente Lotta si verrà indirizzati alla Lobby. Questa modalità spesso non viene usata, in quanto favorisce i giocatori che fanno uso di Fake Gps o altre app di cheating. Attualmente è comunque possibile vedere il numero di giocatori già presenti nella Lobby, prima ancora di pagare il ticket.
  • Gruppo Privato: cliccando sul gruppo privato e premendo Crea Gruppo, il gioco genera un codice di tre pokemon totalmente random, che viene consegnato agli altri giocatori della squadra. Questo sistema permette di escludere i giocatori non legit.

Una volta all’interno della Lobby, avrete 120 secondi per preparare la vostra squadra con i migliori Counter per il Boss avversario. Al termine del tempo verrete reindirizzati al combattimento (nei Raid livello 1-2-3-4 il tempo è di 180 secondi, nei raid speciali di livello 5 di 300 secondi) nel quale dovrete sconfiggere il boss.

Se la vostra squadra dovesse venire totalmente abbattuta, verrete rimandati nella Lobby, ove potrete curare i vostri Pokemon o selezionare un nuovo team.

Va detto che spesso, per problemi di lag, l’app va in crash, ma non preoccupatevi. L’importante è che siate entrati nella Lobby e, nel caso di vittoria sul boss, che siate almeno arrivati a vedere il combattimento. Perderete la possibilità di catturare il boss solo nel caso in cui il crash sia avvenuto prima di entrare nel combattimento.
Al termine del combattimento saranno distribuite delle ricompense.

I Raid, a seconda del livello, forniscono più o meno bonus. Le ricompense ottenibili sono:
pozioni (normali, super o iper)
revitalizzanti
bacche gold (ottenibili solo tramite raid, hanno un maggior catch rate rispetto alle bacche lampone)
caramelle rare (ottenibili solo tramite raid, sono uno strumento fondamentale, in quanto ciascuna di essere diventa una qualunque caramella. Consigliamo di accumularle per i Pokemon Leggendari)
MT (ottenibili solo tramite raid, esistono di due tipi, FAST e CHARGE; permettono di cambiare le mosse ai vostri pokemon.)

Al termine della sfida, vi verranno poi consegnate delle Premier Ball, con le quali potrete tentare di catturare il Boss. Il numero delle Premier Ball varia in funzione del Controllo Palestra (il Colore deve corrispondere a quello del Team), dei Danni (quindi scegliete bene i vostri Counter) e del Contributo Squadra (numero di giocatori dello stesso Team, ma dipenderà anche dalla rilevanza di quei giocatori nell’abbattimento del Boss). Il Boss può essere catturato fino all’esaurimento delle sfere. Una volta finite scapperà.

 

Buon proseguimento e Buon Game a Tutti!